Jessica e il viaggio a sei zampe
Più di 2mila chilometri a piedi in compagnia di un cavallo per scoprire se stessa attraverso le bellezze naturali dell’Italia. È il viaggio intrapreso da Jessica Riviera, 33enne originaria di Vittorio Veneto in provincia di Treviso, appassionata di cavalli e istruttrice di equitazione, che ha fatto tappa a Noci ospite dell’azienda agricola San Pietro della famiglia Laterza. L’abbiamo incontrata nell’oasi naturalistica di Barsento durante il percorso che l’avrebbe poi condotta ad Alberobello, Martina Franca e Taranto per poi visitare Basilicata, Calabria e Campania prima di ritornare al settentrione. Ex impiegata assicurativa, dopo la perdita del lavoro causa covid, ha deciso di intraprendere il viaggio lungo la penisola con la cavalla Fati e il cavallo Lenik, due esemplari di razza araba, che l’accompagnano nel suo percorso quotidiano.
“Ho iniziato a Cappella Maggiore, dove i cavalli sono a riposo in una scuderia, - ci racconta - effettuando prima un test drive in Friuli e poi di lì sono partita. La perdita del lavoro mi ha cambiato la vita e ho deciso di riprendermi i miei tempi e i miei spazi”. Perché due cavalli? “Ogni mese e mezzo faccio lo scambio tra Fati e Lenik perché sono attenta alla loro frattura e ai loro zoccoli. Loro sono seguiti da un veterinario che periodicamente effettua esami del sangue, e da Masotta Ranch che mi segue per fare lo scambio”.
Trenta chilometri al giorno giù per la dorsale adriatica, con una breve tappa in Umbria, per poi risalire dal Tirreno. “La priorità è sempre la loro sicurezza: se devo scegliere tra la via più breve e quella più sicura scelgo sempre la seconda. Di solito scelgo sentieri con ghiaia o pietrisco o i cammini religiosi come il Cammino Materano e il Cammino d’Assisi in cui abbiamo potuto conoscere altri pellegrini e viandanti. Mi piace il fatto che ogni giorno è una sorpresa. Non so chi incontrerò, cosa farò, che vedrò, e questo mi dà tanta carica. Normalmente percorro 30km al giorno, 20 a piedi e 10 in sella, che comunque calibro a seconda della distanza con la struttura ospitante. In Puglia ho ricevuto una buona accoglienza e tutte le persone che ci hanno accolto sono state veramente gentili”. È possibile seguire il viaggio di Jessica Riviera attraverso la pagina Instagram “Con6zampe”.